TRATTAMENTI
Trattamenti
Cure odontoiatriche specialistiche di ultima generazione a Bari
Considerato come uno dei più affidabili e rinomati centri di cure odontoiatriche di Bari, Giannuzzi Dental Studio si occupa della salute dei denti con professionalità e scrupolosità, avvalendosi dell’esperienza di una squadra di dottori e assistenti specializzati, oltre a strumentazioni di ultima generazione.

Interventi di chirurgia orale all'avanguardia a Bari
Chirurgia orale
Una delle principali specializzazioni di Giannuzzi Dental Studio è la chirurgia orale. Lo studio di Bari, a tal proposito, vanta la preziosa collaborazione di una squadra di medici odontoiatri specialisti in grado di effettuare interventi di chirurgia orale per curare patologie specifiche dei denti, da quelle più comuni a quelle più rare.
Gli interventi chirurgici orali sono necessari per rimediare a quelle situazioni anatomiche e biologiche sfavorevoli e spesso irreversibili.
Per effettuare le operazioni chirurgiche il personale dell’ambulatorio odontoiatrico Giannuzzi, nella maggior parte dei casi, esegue l’anestesia locale in modo che il paziente sottoposto all’intervento non senta alcun dolore.
Una volta terminato l’intervento al paziente verranno prescritti degli antidolorifici in grado di tenere sotto controllo il dolore post-operatorio.
La chirurgia del cavo orale è suddivisa in diverse branche, distinguibili dal tipo di risultato ottenuto. Gli interventi chirurgici orali eseguiti presso lo studio dentistico del dottor Michele Giannuzzi si suddividono in:
- estrattiva;
- parodontale;
- chirurgia ossea rigenerativa;
- implantare.
L’ambulatorio esegue inoltre interventi di implantologia per l’innesto di protesi fisse in quattro ore, grazie alla tecnica WeldOne Concept elettrosaldata, in grado di garantire un risultato ottimale.

Tecnologie odontoiatriche di ultima generazione a Bari
Laser Terapia
Una delle più moderne tecnologie per la cura e il trattamento delle patologie dentali è la laser terapia. Grazie alla sua lungimiranza e agli investimenti tecnologici nel settore, Giannuzzi Dental Studio è in grado di avvalersi di questo tipo di attrezzature odontoiatriche, utilizzate da medici professionisti competenti.
L'utilizzo di queste nuove tecnologie in campo odontoiatrico ha reso l'ambulatorio uno dei più affidabili e all'avanguardia nella provincia di Bari, punto di riferimento per moltissimi pazienti.
Per scoprire i vantaggi della laser terapia contattate i recapiti dello studio dentistico, oppure visitate la sede in Corso Umberto I 41/A, aperta dal lunedì al venerdì a orario continuato.
La laser terapia fa parte di quelle nuove tecnologie odontoiatriche che stanno velocemente conquistando il settore dentistico.
Tale terapia è in grado di garantire ottimi risultati, soprattutto per ciò che concerne il trattamento di alcune delle patologie dentali più frequenti, come per esempio la carie o l’infiammazione delle gengive.
La laser terapia è anche molto utile per la devitalizzazione dei denti, i trattamenti di sbiancamento dentale e in alcuni interventi di chirurgia orale, in particolare quelli poco invasivi.
Le tecnologie odontoiatriche più moderne come la laser terapia sono anche molto utili per tutti quei pazienti che non si trovano a loro agio con il dolore.
Infatti, un ulteriore vantaggio di questa particolare tecnologia è la cura indolore: il paziente che viene sottoposto a questo tipo di trattamento non viene anestetizzato, in quanto la laser terapia non provoca nessun tipo di dolore.
Tutti i vantaggi della terapia laser: compila il modulo per fissare un appuntamento e scoprire quali!

Centro dentale con tecnologie avanzate a Bari
Ortodonzia
Giannuzzi Dental Studio è un affermato centro dentale di Bari, e rappresenta ormai da molto tempo un punto di riferimento per molti cittadini.
All'interno della clinica si effettuano trattamenti odontoiatrici di numerosi tipi, come per esempio lo sbiancamento, la chirurgia, l'implantologia e svariati altri ambiti della medicina dentistica.
Considerato come uno dei migliori studi dentistici della provincia, la clinica dentale si affida a un team di professionisti qualificati: ogni dentista, igienista dentale e collaboratore che opera qui garantisce assistenza completa a ogni paziente.
Una delle principali specializzazioni del centro dentale Giannuzzi sono i trattamenti ortodontici per curare le malocclusioni, i quali prevedono un intervento mirato a livello funzionale, posturale e osteopatico.
Per rieducare le funzioni neurovegetative della bocca come la deglutizione, la respirazione, la masticazione e la fonazione, lo studio dentistico effettua una riarmonizzazione delle arcate dentali mediante un’azione ortopedica, affinché il paziente recuperi la corretta posizione dei denti e scompaiano le tensioni muscolari, solitamente associate alle malocclusioni.
In questo modo è garantito anche il ricondizionamento dell’articolazione temporo-mandibolare (A.T.M.). Una volta risolti gli scompensi cranio-mandibolari e posturali, il dentista utilizza delle mascherine trasparenti per un perfetto allineamento dei denti.
Il trattamento con le mascherine trasparenti utilizzato dal centro dentale del dottor Michele Giannuzzi prevede l’utilizzo di un dispositivo elastico, un attivatore modificato e un armonizzatore multifunzionale cranio-occluso-posturale, che favorisce la risoluzione di diversi scompensi di carattere funzionale. Se necessario, l’allineamento può essere completato con altri dispositivi ortodontici. In altri casi le arcate dentarie possono essere rifinite con attacchi diretti multi-brackets self lighting o autolegante, grazie ai quali l’arco è tenuto nello slot con un meccanismo a sportellino.
Ulteriore specializzazione del centro dentale Giannuzzi è la gnatologia, ovvero quella branca della medicina dentistica che si occupa di ripristinare l’articolazione temporo-mandibolare.
Tale disciplina consiste nel risolvere sintomi che derivano da una cattiva funzionalità del sistema masticatorio, come per esempio:
• mal di testa;
• dolori alla schiena;
• dolori all’orecchio;
• acufeni;
• vertigini;
• problematiche di svariata natura.
Il trattamento gnatologico è finalizzato alla sistemazione del corretto rapporto tra le due arcate dentarie, le ossa cranio mandibolari e i muscoli mandibolari.

Diagnosi dentali a cura di esperti in posturologia a Bari
Posturologia
Giannuzzi Dental Studio si avvale di esperti in posturologia capaci di eseguire precise diagnosi dentali in seguito a scrupolosi controlli.
La clinica di Bari, infatti, dispone di uno staff composto da medici e assistenti che, oltre ai consueti trattamenti di ortodonzia, effettuano visite posturali per diagnosticare eventuali anomalie legate alla colonna vertebrale per garantire il riequilibrio della bocca e della masticazione.
Se volete richiedere un appuntamento per una visita di controllo con un esperto in posturologia, che possa eseguire una diagnosi dentale in maniera rapida e precisa, consultate i recapiti nella pagina dedicata, oppure visitate l'ambulatorio dal lunedì al venerdì in Corso Umberto I 41/A.
Per garantire le migliori diagnosi dentali, lo studio dentistico Giannuzzi vanta nel suo staff anche un osteopata con una lunga e comprovata esperienza nel trattamento di pazienti che hanno subito compressioni craniali in fase di parto e che quindi possono avere delle deformazioni alle strutture cranio-facciali, le quali potrebbero tramutarsi in malocclusioni.
Per la diagnosi e la cura di tali patologie dentali è quindi necessario l’intervento di un tecnico posturologo, che attraverso tecniche di riequilibrio muscolare e posturale aiuta i pazienti a ritrovare il corretto equilibrio posturale.
L’osteopata che opera quotidianamente all’interno della clinica dentale del dottor Michele Giannuzzi ha una pluriennale esperienza soprattutto nel trattamento dei piccoli pazienti che hanno subito delle compressioni craniali durante la fase di parto.
Tali problematiche possono aver procurato delle deformazioni alle strutture cranio-facciali con conseguente malocclusione durante la fase della crescita.

Trattamenti di ortodonzia conservativa a Bari
Conservativa
Ulteriore specializzazione di Giannuzzi Dental Studio, ubicato a Bari e considerato come uno dei più affermati studi dentistici della provincia, riguarda l’ortodonzia conservativa.
Si tratta di una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dalla rimozione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.
La caratteristica principale dell'ortodonzia conservativa moderna è la mini invasività, che permette al paziente di provare il minor dolore possibile.
I trattamenti di ortodonzia conservativa offerti dallo studio dentistico Giannuzzi di Bari si rivolgono a tutti quei pazienti che soffrono di patologie causate dalla carie. Le carie possono essere superficiali o profonde: nel primo caso ci si limita ad asportare ed eliminare parte della dentina e otturare il dente. Nel caso in cui la carie sia profonda, potrebbe interessare anche la polpa dentale, contenente anche le fibre nervose, e si dovrà pertanto ricorrere alla terapia canalare o alla devitalizzazione. I trattamenti di ortodonzia conservativa vengono effettuati, inoltre, mediante l’utilizzo di materiali estetici e biocompatibili.
L’utilizzo di materiali biocompatibili nei trattamenti di ortodonzia conservativa evita l’uso dell’amalgama d’argento. Questo materiale, utilizzato molto in passato, provocava un effetto collaterale di esposizione al mercurio, considerato tossico per l’organismo.
Oggi i materiali biocompatibili non contengono amalgama d’argento o mercurio, in modo tale che il paziente non entri in contatto con componenti tossici che potrebbero risultare gravemente dannosi per la salute nel lungo termine.

Diagnosi e cura delle infiammazioni dentali a Bari
Endodonzia
-
Per curare le infiammazioni e le infezioni dentali lo studio di Bari si affida a una squadra di esperti di endodonzia.
L'endodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale, o più comunemente nota come nervo del dente.
Spesso i denti possono essere colpiti da infezioni, come per esempio granulomi o cisti, oppure ancora da infiammazioni della polpa dentale, che potrebbero causare nel paziente fastidi e bruciori.
La polpa dentale è contenuta all’interno del dente ed è in realtà un tessuto connettivo altamente specializzato, contenente arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali. Spesso le carie profonde potrebbero causare delle infiammazioni a livello di polpa dentale e quindi il dentista potrebbe optare per un intervento di endodonzia.
Quando i danni o le infiammazioni dentali sono talmente estesi da colpire la polpa dentale, il dentista opta per un trattamento di endodonzia.
Questa particolare branca della medicina dentistica comprende la cura canale delle fibre nervose, al fine di garantire lo stato di salute della bocca e il benessere del paziente, ma anche la devitalizzazione del dente, che attraverso strumenti appositi si alesano e disinfettano il canale o i canali radicolari, eliminando il contenuto di vasi e nervi.
Per fissare un appuntamento con gli specialisti in endodonzia dello Studio Dentistico Giannuzzi compilate il modulo apposito o chiamate in sede.

Studio dentistico specializzato in odontoiatria pediatrica a Bari
Pedodonzia
Giannuzzi Dental Studio si occupa anche di curare la salute dei piccoli pazienti, grazie ai migliori trattamenti di odontoiatria pediatrica.
L'ortodonzia infantile, meglio nota come pedodonzia, è quella branca della medicina dentistica che si occupa solo ed esclusivamente della cura e della prevenzione dentale nei bambini.
Il primo appuntamento dal dentista è probabilmente il più importante, e lo studio dentistico Giannuzzi mette a disposizione medici preparati che aiuteranno i piccoli pazienti ad affrontare i primi trattamenti in maniera assolutamente non traumatica, in modo tale da non suscitare in loro la famigerata “paura del dentista”.
- lesioni cariose;
- gengiviti;
- malattie delle mucose;
- malocclusioni;
- traumi dentali.

Applicazione di impianti dentali fissi e mobili a Bari
Protesi
Per tutti quei pazienti che, a causa di particolari patologie, devono essere sottoposti alla sostituzione dei denti naturali con degli impianti dentali fissi o mobili, Giannuzzi Dental Studio propone un’ampia varietà di soluzioni, personalizzabili a seconda delle vostre esigenze.
Grazie alle più moderne tecniche del settore, la clinica di Bari è in grado di provvedere all'applicazione di protesi dentali mobili o fisse, anche nell'arco di una giornata.
Gli esperti odontoiatri che operano all’interno dello studio dentistico di Bari, aperto in Corso Umberto I 41/A dal lunedì al venerdì, si occuperanno di effettuare la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali mobili o fissi, in grado di adattarsi perfettamente alla bocca del paziente sia dal punto di vista del comfort che da quello dell’estetica.
Esistono diversi tipi di impianti dentali, ovvero:
- protesi fissa, che sostituisce gli elementi dentali con manufatti che non possono essere rimossi dal paziente e sono ancorati alla radice residua del dente;
- faccette in ceramica, un rivestimento che rende più armonici forma e colore dei denti;
- corone, ovvero protesi in metallo o metallo e ceramica per denti singoli, ancorate tramite perni alla radice;
- protesi su impianti, dove la radice dell’elemento mancante viene sostituita da un impianto in titanio e su questo viene cementato o avvitato l’elemento protesico;
- protesi mobile, che sostituisce gli elementi dentari con manufatti rimovibili, solitamente costruiti in resina o ceramica e montati su una base resinata o metallica.
Grazie alla tecnica di applicazione di impianti dentali, sia fissi che rimovibili, i pazienti affetti da endetulia, ovvero la mancanza di denti totale o parziale, possono riacquistare le normali funzioni orali.

Trattamenti di igiene orale e prevenzione a Bari
Igiene dentale
Una corretta igiene orale è il primo passo verso la prevenzione delle più comuni patologie legate al cavo orale.
Nel corso degli anni lo studio dentistico del dottor Michele Giannuzzi a Bari ha fornito ai propri pazienti tutto il supporto necessario affinché essi potessero mettere in pratica le principali regole di igiene e prevenzione orale. La prevenzione ha inizio dallo stesso ambulatorio dentistico: la clinica dentale, infatti, si occupa di igienizzare e sterilizzare tutte le apparecchiature e gli strumenti utilizzati dai medici, prima di qualunque intervento o visita specialistica.
Al fine di garantire un servizio di elevata qualità, sia al punto di vista delle prestazioni che da quello igienico, lo studio dentistico Giannuzzi di Bari dispone di un team di assistenti che si occupa esclusivamente della sterilizzazione e dell’igienizzazione di ogni singola apparecchiatura presente all’interno della clinica.
In questo modo è possibile garantire a tutti i pazienti prestazioni di alta qualità, ma soprattutto non dannose dal punto di vista igienico.
Lo studio di Bari, a tal proposito, dispone di ambienti dedicati unicamente alla sterilizzazione dei materiali e degli strumenti, che vengono costantemente aggiornati per raggiungere i migliori standard di eccellenza a livello di sterilità.
Tutti gli attrezzi, le strumentazioni e i macchinari di cui dispone la clinica dentistica di Bari devono essere accuratamente igienizzati e sterilizzati prima di ogni visita o intervento, al fine di non compromettere la salute orale dei pazienti.
Tutti gli attrezzi passano attraverso una fase di igienizzazione che prevede l’impiego di appositi macchinari in grado di pulire accuratamente e sterilizzare i materiali, eliminando tutti i batteri e facendo tornare gli attrezzi come nuovi.

Cura delle patologie delle radici dentarie a Bari
Parodontologia
Ulteriore specializzazione che contraddistingue l’attività di Giannuzzi Dental Studio è la cura delle patologie legate alle gengive e alle radici dentarie, ovvero la parodontologia.
Questa branca della medicina dentistica si occupa prevalentemente della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle patologie che interessano i tessuti di sostegno denti, quali gengiviti e parodontiti.
La malattia parodontale si suddivide in gengivite, limitata ai tessuti marginali, e parodontite, che colpisce i tessuti a sostegno del dente, portando nei casi più gravi alla perdita del dente.
La terapia di cura delle radici dentarie colpite da malattia parodontale consiste nella rimozione della placca e del tartari e nella rigenerazione dei tessuti di sostegno dentale, quando è possibile. Se diagnosticata in tempo, la malattia parodotontale può essere curata per via non chirurgica con curettage e levigatura profonda delle radici dentarie, riducendo il rischio di sviluppare gengiviti.
Prima di qualsiasi intervento sulle radici dentarie lo specialista deve effettuare una serie di esami specialistici, in modo da appurare la predisposizione del paziente.
Una volta terminati gli esami obiettivi radiologici e di laboratorio si procede con il trattamento della gengivite o della parodontite.
Nel caso in cui la malattia sia già in uno stato avanzato nelle radici dentarie, possono rendersi necessari interventi chirurgici al fine di curare i denti e permettere un miglior mantenimento dell’igiene orale del paziente.
Quando è presente una retrazione gengivale, a fini estetici viene coperta la superficie radicolare scoperta, mediante innesti di tessuto molle prelevati dal palato.
GIANNUZZI DENTAL STUDIO
Prenota una visita
Compila il form inserendo giorno ed ora di tua preferenza ed invia una richiesta. Ti rincontatteremo confermando l’appuntamento o proporti un’alternativa.